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Come procedere se la spedizione è danneggiata o incompleta?

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Lucia

La merce è arrivata danneggiata o incompleta - cosa devo fare?

In caso di lievi deformazioni o danni all'imballaggio esterno, non abbiate paura di accettare la spedizione. Nella maggior parte dei casi, la spedizione non è danneggiata e va benissimo: la mancata accettazione di tale spedizione spesso comporta un inutile prolungamento dei tempi di consegna. Tuttavia, è importante accettare la spedizione con un'obiezione, in modo che l'autista possa registrare che il pacco aveva un imballaggio danneggiato.

Se il cliente, dopo aver ricevuto e disimballato il pacco, scopre che alcune merci sono rotte, incrinate o danneggiate in qualsiasi altro modo, è importante segnalare immediatamente il danno al servizio di trasporto attraverso il quale la spedizione è stata consegnata al cliente. La spedizione danneggiata deve essere fotografata il prima possibile. È necessario fotografare l'etichetta di trasporto, l'imballaggio (con i dettagli del danno), il rivestimento e la merce danneggiata. Le foto sono indispensabili per presentare un reclamo al corriere, perché senza di esse il reclamo verrà respinto. È inoltre importante conservare l'imballaggio, il rivestimento e la merce danneggiata/rotta fino alla fine della procedura di reclamo, perché saranno utilizzati come prova per la richiesta di risarcimento danni al vettore.

È importante verificare il contenuto e la completezza della spedizione. Nel caso in cui la spedizione sia incompleta, è necessario segnalarcelo entro 2 giorni dal ricevimento della spedizione.

Inviateci tutte queste informazioni (incompletezza, danni + foto) tramite il modulo di contatto. I reclami successivi non saranno presi in considerazione.

Si consiglia di adottare le seguenti precauzioni al momento del ritiro della spedizione:

In caso di leggere deformazioni o danni alla confezione esterna, non aver paura di accettare la consegna. Nella maggior parte dei casi, la spedizione è completamente integra ed in buono stato - non accettando tale spedizione spesso significa prolungare, non necessariamente, i tempi di consegna.
In questo caso si consiglia, al momento della consegna, di firmare la prova di consegna con la dicitura "Con riserva".

 
Corriere espresso GLS / DHL
  • se hai riscontrato danni al contenuto senza segni di danneggiamento sulla confezione esterna, e quindi nel momento della consegna non hai firmato la prova di consegna con la dicitura "Con riserva", contattaci entro 3 giorni lavorativi, tramite il formulario di contatto. Ti terremo informati il prima possibile. 


Si prega di notare, che se hai riscontrato danni al contenuto è necessario segnalarlo al mittente, che potrà così aprire una pratica di reclamo entro 3 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna. Non possiamo prendere in considerazione la successiva segnalazione di danni. Per motivi di tempo, non è possibile controllare la spedizione direttamente davanti al corriere nel momento della consegna.

Servizio clienti corriere espresso GLS: 02.98.03.55.56

Questa azione faciliterà la risoluzione di eventuali reclami successivi e minimizzerà i possibili danni.


Trasporto sul bancale

Se il pacco è visibilmente danneggiato al momento del ricevimento, bisogna riceverlo con una "obiezione" e annotare il danno nei documenti di spedizione del vettore. L'ideale sarebbe redigere immediatamente un rapporto di danno con il corriere e scattare foto dell'imballaggio e della merce danneggiata. Segnalateci immediatamente il danno al pacco o alla merce e allegate le foto. Se vi accorgete del danno dopo aver disimballato la merce, dovete fotografare la merce danneggiata e l'imballaggio e segnalarci immediatamente il danno, in modo che abbiamo la possibilità di reclamare il trasporto della merce e di reclamare il danno. La richiesta di risarcimento deve essere presentata entro 7 giorni lavorativi dalla consegna della merce, pertanto vi preghiamo di controllare il pacco subito dopo averlo ricevuto e di comunicarci eventuali danni senza inutili ritardi.



Autor článku:

Lucia
Lucia Specialista dell'assistenza clienti

Lucia non è solo una specialista dell'assistenza clienti, ma anche un'appassionata dell'illuminazione a LED moderna. Nei suoi articoli ti consiglia come risparmiare sull'elettricità, o quale tipologia di lampade è perfetta per illuminare la tua casa e il tuo giardino.

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