Disposizioni generali
La politica di restituzione descrive una cooperazione commerciale tra l'acquirente e il venditore, il gestore dell'e-shop, la società Alasans s.r.o. con sede legale a Pražská 2532/4, 67801 Blansko, ID 47539569, Partita IVA CZ47539569, iscritta al Registro delle Imprese.
La polizza di reso è un tipo di documento che informa l'acquirente su termini, metodi e possibilità di reclamo di merci difettose o danneggiate. I diritti e gli obblighi delle parti contraenti in merito alla responsabilità del venditore per i difetti, compresa la responsabilità per la garanzia del venditore, sono disciplinati dalle relative norme generalmente vincolanti (in particolare, le disposizioni degli articoli 2099 e seguenti e 2158 e seguenti del Codice Civile).
Prima di ordinare la merce, l'acquirente è tenuto a prendere conoscenza delle Condizioni commerciali e della politica di restituzione. Con l'ordine vincolante, l'acquirente conferma di essere a conoscenza di tutto e di essere d'accordo con la politica di restituzione e le condizioni commerciali.
Periodo di garanzia e certificato di garanzia
L'acquirente rilascia, per ogni articolo venduto, un documento come fattura o ricevuta che funge da certificato di garanzia e viene quindi rilasciato con tutti i dettagli necessari (nome, prezzo, quantità...) per un eventuale reclamo.
Se la merce non è stata acquistata di persona, per ricevimento della merce si intende il momento in cui il trasportatore consegna la merce all'acquirente e da questo momento inizia il periodo di garanzia.
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia conforme al contratto di acquisto, in particolare che sia priva di difetti. Conformità al contratto d'acquisto significa che l'articolo venduto ha la qualità e le caratteristiche utili richieste dal contratto, dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante o, in base alla pubblicità da loro effettuata, la qualità e le caratteristiche utili previste per un articolo del tipo usuale per soddisfare i requisiti della legislazione, è nella quantità, nell'importo o nel peso appropriati e corrisponde allo scopo dichiarato dal venditore per l'uso dell'articolo o per il quale l'articolo viene normalmente utilizzato.
Se l'oggetto non è conforme al contratto d'acquisto (di seguito denominato "conflitto con il contratto d'acquisto") al momento della presa in consegna da parte dell'acquirente, quest'ultimo ha il diritto di far sì che il venditore metta l'oggetto in condizioni corrispondenti al contratto d'acquisto gratuitamente e senza indebiti ritardi, sostituendolo o riparandolo; se tale procedura non è possibile, l'acquirente può richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo dell'oggetto o recedere dal contratto. Ciò non si applica se l'acquirente era a conoscenza del conflitto con il contratto di acquisto prima di prendere in consegna la merce o se ha causato lui stesso il conflitto con il contratto di acquisto. Un conflitto con il contratto d'acquisto che si verifichi entro sei (6) mesi dal ricevimento dell'articolo, sarà considerato come un conflitto già esistente al momento del ricevimento, a meno che ciò non sia contrario alla natura dell'articolo o sia dimostrato il contrario.
Se gli articoli non si rovinano rapidamente o sono già stati usati, il venditore è responsabile dei difetti che si rivelano in contrasto con il contratto di acquisto dopo il ricevimento dell'articolo durante il periodo di garanzia (garanzia).
I diritti dell'acquirente derivanti dalla responsabilità del venditore per i difetti, compresa la responsabilità del venditore per la garanzia, vengono fatti valere dall'acquirente presso il venditore all'indirizzo della sua sede. Il momento in cui viene avanzata la richiesta di risarcimento è considerato quello in cui la volontà dell'acquirente (che esercita il diritto da prestazione difettosa) raggiunge il venditore (ad esempio per telefono, e-mail, di persona), anche senza che il prodotto reclamato sia stato consegnato dal consumatore al venditore. Dopo aver reclamato la merce, l'acquirente attende che il venditore lo contatti per concordare l'invio della merce al venditore.
La garanzia non copre inoltre i danni causati da (se tale attività non è un'attività normale e non è vietata nelle istruzioni per l'uso allegate):
a. danni meccanici alla merce,
b. l'uso della merce in condizioni che non corrispondono alla temperatura, alla polverosità, all'umidità, alle influenze chimiche e meccaniche dell'ambiente, determinate dal venditore o dal produttore,
c. l'installazione, la manipolazione, il funzionamento non professionale o la trascuratezza nella cura della merce,
d. la merce è stata danneggiata da un carico eccessivo o da un utilizzo contrario alle condizioni specificate nella documentazione o ai principi generali,
e. l'esecuzione di un intervento non qualificato o la modifica dei parametri,
f. la merce è stata modificata dal cliente (verniciatura, piegatura, ecc.), se a seguito di tale modifica si è manifestato un difetto,
g. la merce è stata danneggiata da elementi naturali o da cause di forza maggiore.
AVVERTENZA: Le lampadine (sorgenti luminose) che vengono consegnate con le luci acquistate come regalo o completamente gratuite sono articoli pubblicitari. La garanzia non li copre.
Il periodo di garanzia legale è di 24 mesi. Tuttavia, per alcuni prodotti garantiamo un periodo di garanzia esteso. La durata del periodo di garanzia è specificata per ogni prodotto esposto. La garanzia si applica a tutte le luci, ad eccezione delle lampadine.
Procedura di reclamo
Se l'acquirente desidera reclamare la merce acquistata nell'e-shop di LAMPS4SALE.IE, può utilizzare l'opzione rapida compilando questo MODULO ONLINE, in cui indicherà il numero di fattura o il numero d'ordine e descriverà il difetto. È bene allegare anche una foto che documenti il difetto. In particolare, le foto devono essere documentate in caso di reclamo per danni alla merce verificatisi durante il trasporto. Entro due giorni lavorativi, l'acquirente verrà contattato e sarà informato sulla successiva procedura di reclamo o sulla possibilità di richiedere lo sconto, compreso l'indirizzo a cui inviare la merce reclamata.
L'acquirente sarà contattato a breve (al massimo entro 2 giorni lavorativi) da un dipendente dell'ufficio reclami tramite l'e-mail o il numero di telefono indicati.
Si raccomanda di inviare la merce nell'imballaggio originale o in un imballaggio di spedizione conforme, poiché il venditore non è responsabile di eventuali danni meccanici prima di ricevere la merce.
In caso di reclamo legittimo, l'acquirente ha diritto al rimborso delle spese di spedizione al livello più basso necessario per una consegna sicura (è necessario fornire la prova di tale trasporto).
In caso di reclamo ingiustificato, l'acquirente non ha diritto a un risarcimento per le sue richieste e, allo stesso tempo, il venditore non ha diritto a un risarcimento per i costi sostenuti (a meno che il consumatore non abbia presentato ripetute richieste irragionevoli, ad esempio, che possono già essere dedotte come un abuso dei diritti del consumatore).
Gestione del reclamo
Il venditore o il produttore valuterà la legittimità del reclamo per il difetto della merce e, dopo la valutazione, informerà l'acquirente per telefono o via e-mail su come verrà gestito il reclamo.
Le riparazioni o le sostituzioni verranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.
In caso di reclamo relativo a pannelli fotovoltaici o accessori fotovoltaici, non tentare di smontarli. In molti casi il problema può essere risolto a distanza da un tecnico dell'assistenza. Pertanto, si prega di attendere che un membro dell'ufficio reclami si metta in contatto con voi.